Lo spirito dell’isola, lo spirito della natura. Imparare a leggere il libro della vita e delle forme per riconoscere le forze sottili e le entità spirituali che agiscono nella natura.

“Ci sono più cose in Cielo e in Terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia”. Così parlava Amleto nella famosa tragedia di W. Shakespeare sottolineando l’esistenza e l’importanza di quella “Terra di mezzo” non esplorabile con i sensi ordinari ma che caratterizza, spesso in modo molto sottile ma comunque in maniera evidente per chi sa leggere e riconoscere, la realtà del nostro Mondo e da cui quasi sempre discendono le manifestazioni nel sensibile.
Tutte le scuole spirituali, le religioni e l’arte riconoscono da sempre questa dimensione, che oggi anche la Scienza, soprattutto attraverso la Fisica quantistica e la Psicologia, sta esplorando in maniera sempre più convincente.
Anche l’Ecologia, soprattutto tramite le discipline che si occupano di conservazione della Natura, comincia a chiedersi se sia possibile una vera Ecologia ignorando la dimensione metafisica-spirituale del mondo naturale (anche se per alcuni questa non esiste).

Armando Gariboldi naturalista Linosa
Linosa e le magie della natura

Cinque giorni per vivere intensamente lo spirito dell’isola e della natura.

Il corso proposto, che per la seconda volta viene organizzato a Linosa e dura ben 5 giorni, vuole affrontare proprio queste tematiche, con un approccio razionale e scientifico ma aperto alla creatività, alla poesia e … all’impossibile. E la scelta di un luogo come l’isola di Linosa, tra le meglio conservate e le più appartate del nostro Paese, fuori dai grandi flussi turistici e dove lo Spirito del Luogo si può percepire ancora in maniera evidente, è il sito ideale per questo tipo di lavoro. Tra l’altro il periodo scelto vedrà l’isola nel suo pieno delle forze di Fuoco. Che non significa calura opprimente (Linosa è in genere ben ventilata), ma piuttosto un’energia piena e profonda, legata alle forze ctonie dei suoi tre vulcani (ormai spenti) ed al suo splendido mare, che in quel mese è caldo e accogliente.

La conoscenza del 12 sensi “sottili” dell’Uomo.

Oltre a fornire le migliori chiavi di lettura per riconoscere la Flora, la Fauna e la tipica Ecologia insulare di questo luogo magico, quest’anno, anche per differenziarci dai programmi degli anni scorsi ma in diretta continuità con quanto svolto in essi, faremo un lavoro specifico sulla conoscenza dei 12 sensi dell’Uomo ed in particolare sui suoi sensi “sottili”, sempre in una logica di rapporto con il mondo spirituale e di percezione della Natura. Ciò in particolare al fine di sviluppare sempre maggiore consapevolezza del nostro legame con il Tutto, ovvero di come tutti gli esseri viventi siano connessi tra loro e lo siano con l’intero Pianeta.

Armando Gariboldi naturalista Linosa
Alla scoperta di se stessi in un mare di tranquillità

Escursioni giornaliere (anche serali/notturne) nella stupenda natura dell’isola e una logistica sobria ma accogliente (con ottime cene!) permetteranno pertanto ai partecipanti di apprendere conoscenze e strumenti interpretativi utili anche per proseguire in futuro ed autonomamente questo particolare cammino di conoscenza, a cavallo tra scienza, coscienza e spiritualità.

Escursioni, conoscenza di se stessi e relax: un cocktail perfetto.

Il luogo e la durata del seminario (5 giorni) ci permetteranno poi di vivere questi giorni in maniera più rilassata e vacanziera rispetto a corsi più brevi (es. quello primaverile che di solito facciamo all’isola di Capraia) e quindi più concentrati. Pertanto si svolgeranno indicativamente attività comuni nell’arco di una mezza giornata (non sempre mattina o pomeriggio ma alternando), per poi avere l’altra metà libera e dedicarsi al mare e al proprio relax.

Note organizzative

Soggiorno con 7 pernottamenti.
La quota di partecipazione comprende:
N. 7 pernottamenti con sistemazione in camera doppia
N. 1 cene di benvenuto
N.1 escursione in barca e, con costi a parte, possibilità di organizzare il famoso “aperitivo con le berte” , ovvero un’altra escursione in mare a fine giornata a vedere i grandi posatoi di questi interessantissimi uccelli pelagici.
Tutte le spese inerenti al corso (relatore/accompagnatore –escursioni previste dal programma-assicurazioni )

La quota non comprende il vitto, il biglietto del traghetto da e per Lampedusa, il giro dell’isola e tutto quanto non espressamente indicato nella voce “la quota comprende” (es. affitto di eventuali motorini/bici elettriche).
Quota individuale di partecipazione: euro 880,00

Per saperne di più guardate qui:
http://www.viandantisi.it/viaggi/isoladilinosa-65-64-39-39-13/10

Per informazioni e prenotazioni contattare:
Agenzia Viaggi “Viandanti Contadini srl”
Via Vicolo dell’Abbaco, 3 – 31033 Castelfranco Veneto (TV)
E-mail: info@viandantisi.it; web: www.viandantisi.it
Ilaria cell. 328 0594635; Katia cell. 339 3685886

Linosa ti aspetta!

Armando Gariboldi

 

Scrivi ad Armando Gariboldi

Scrivimi compilando questo modulo
Inserisci la tua email così potrò risponderti
Spazio a tua disposizione. Scrivi nello spazio qui sopra e ti leggerò con piacere.

Armando Gariboldi

Naturalista, agrotecnico e giornalista scientifico. Laureato in Scienze Naturali, già Direttore Generale della LIPU-Birdlife Italia, è libero professionista e divulgatore ambientale. Fondatore dello Studio EcoCentro di Pavia e giornalista pubblicista iscritto a UGIS (Unione Italiana Giornalisti Scientifici), con 21 libri ed oltre 500 articoli sulle principali riviste del settore natura.